Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tunisi

Metodi e Livelli

 

Metodi e Livelli

Il metodo

Il metodo didattico utilizzato fa riferimento allo schema europeo “Common European Framework of Reference” (Quadro comune di riferimento europeo) che esprime gli obiettivi linguistici in termini di ‘saper fare’ e tiene conto delle effettive capacità di comprensione e produzione di testi scritti ed orali.

L’insegnamento della lingua italiana ha come principale obiettivo quello di rendere gradualmente autonomo lo studente nel suo processo di apprendimento.
In particolare prevede:

  • un orientamento basato sugli obiettivi e sulle necessità degli studenti;
  • un impianto “multisillabo”, cioè basato sull’interazione e l’equilibrio di un sillabo grammaticale/strutturale, uno relativo allo sviluppo delle abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura, uno nozionale-funzionale, uno lessicale, uno situazionale, uno culturale;
  • un approccio induttivo della grammatica, che vine scoperta dallo studente sotto la guida costante dell’insegnante;
  • il coinvolgimento diretto degli studenti in attività in lingua italiana, quali role plays e altre simulazioni situazionali, varie attività di problem solving, project work e presentazioni orali;
  • l’introduzione ad aspetti della vita, della cultura e del funzionamento delle istituzioni italiane

Obiettivi linguistico-comunicativi dei singoli corsi:

  • Livello elementare: offre allo studente una competenza comunicativa nella lingua che gli permetta di agire con relativa autonomia nelle situazioni quotidiane;
  • Livello intermedio: mira a sviluppare la competenza comunicativa con momenti di riflessione, fissaggio e rinforzo delle strutture apprese;
  • Livello avanzato: consente il perfezionamento della competenza comunicativa, affiancando testi di vita quotidiana e testi letterari, e offrendo largo spazio alla cultura e alla civiltà
  • Corsi finalizzati al  superamento degli esami CILS e CELI: fornisce allo studente gli strumenti necessari per svolgere determinate attività in contesti e su temi accademico-professionali

.


29