Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tunisi

Vita e arte a Milano. Elio De Capitani racconta il suo teatro

Data:

06/12/2016


Vita e arte a Milano. Elio De Capitani racconta il suo teatro

Incontro con l'attore e regist Elio De Capitani martedì 6 dicembre presso il Salone dell'IIC alle 17.30 e mercoledì 7 dicembre presso l'Università della Manouba - Salle Hassan Hosni Abdelwahab alle ore 10.

Si è unito alla tribù dell'Elfo complice l'amore per l'attrice Cristina Crippa, che è poi diventata sua moglie. Da allora il Teatro dell'Elfo è la sua casa, con qualche incursione cinematografica, tra cui il ruolo del Caimano nel celebre film di Moretti. Dalla sua prima regia, Nemico di classe del 1982, ha firmato più di quaranta spettacoli - da solo o a quattro mani con Ferdinando Bruni - concentrandosi da ultimo sulla drammaturgia americana e inglese, da Tony Kushner a Tennessee Williams fino a Miller, passando per il ruolo del presidente USA in Frost/Nixon. Proprio questi ruoli gli sono valsi i più importanti premi teatrali italiani: Premio ANCT 2007 (Associazione Nazionale Critici di Teatro) per la regia, Premi Ubu ‘07 come miglior attore, premio Hystrio ‘08 alla regia; e ancora premio miglior spettacolo e regia Olimpici del Teatro '08; Premio Hystrio 2014 all'interpretazione, Premio Internazionale Ennio Flaiano 2014 per la regia, Premio ANCT 2014 come miglior attore. Ha diretto, oltre ai suoi compagni del Teatro dell’Elfo, Mariangela Melato, Umberto Orsini, Toni Servillo, Lucilla Morlacchi. Per ben quattro volte è stato ospite alla Biennale di Venezia.

Informazioni

Data: da Mar 6 Dic 2016 a Mer 7 Dic 2016

Orario: Dalle 17:30 alle 10:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Salone IIC Tunisi

452