Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tunisi

La Giustizia e la Pace nelle Sacre Scritture e nel Pensiero Filosofico

Data:

19/04/2009


La Giustizia e la Pace nelle Sacre Scritture e nel Pensiero Filosofico

Conferenza Internazionale

Inserire qui il sottotitolo 2 dell'evento (italiano)

Il colloquio nasce dalla presa coscienza delle malattie del mondo attuale, dei conflitti, le cui conseguenze ricadono spesso su popoli innocenti, e dal bisogno assoluto ed indiscutibile di pace e di giustizia. La pace ha origine innanzitutto nell’intimo dell’uomo, nel possedere valori che le fedi monoteiste esaltano e promuovono. Ma la pace non puo’ concepirsi senza la giustizia, che ne è una condizione imprescindibile.
Le giornate di riflessione, che avranno luogo all’Università di Tunisi El Manar partono da questa concezione, per proseguire in un’analisi delle sacre Scritture delle tre religioni abramitiche e del pensiero filosofico e trarne gli elementi comuni e non comuni al fine di poterne eventualmente dimostrare l’efficacità oppure la necessità di revisionare gli anacronismi. Tutto questo in vista dell’obiettivo di tracciare una definizione universale utile alla costruzione, sempre più imperativa, di un mondo di giustizia e pace cui aspira ogni essere umano.

Per l’Italia saranno presenti tra gli altri, i professori I.NUCCIARELLI dell’Universita di PERUGIA, A. DI BERNARDINO dell’Istituto Patristico Agostiniano, M.A. GARITO dell’ Università LA SAPIENZA di Roma, D. ZOMPA dell’Universita di CASSINO e l’Avvocato QUINTO dell’Universita di ROMA3.

 

Tipologia di invito (italiano)

Informazioni

Data: da Dom 19 Apr 2009 a Gio 23 Apr 2009

Organizzato da : Cattedra Ben Ali per il Dialogo delle Civiltà e delle Religioni

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Tunisi

Ingresso : Libero


Luogo:

Università Tunis El Manar

233