Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tunisi

Cinema e Moda

Data:

26/03/2009


Cinema e Moda

L’Istituto Italiano di Cultura e MedFilm Festival Onlus sono lieti di annunciare la II° Edizione de “Il Cinema Italiano Contemporaneo a Tunisi” . Sette nuovi film (La Giusta Distanza di Carlo Mazzacurati, Cento Chiodi di Ermanno Olmi, Lezioni di Cioccolato di Claudio Cupellini, Piano Solo di Riccardo Milani, Uno su Due di Eugenio Cappuccio, Se chiudi gli occhi di Lisa Romano e Tutto Torna di Enrico Pitzianti) e un documentario verranno proiettati con cadenza bigiornaliera dal 26 al 30 marzo  2009 al Cinema Le Mondial della capitale tunisina.

La manifestazione, rappresenta un’occasione importante per presentare al pubblico tunisino le produzioni cinematografiche degli ultimissimi anni spesso poco conosciute all’estero e in particolare in Tunisia.

Promuovere il cinema è anche poi divulgare un’arte e la cultura italiana, leggibile tra le righe delle trame dei film stessi.

L’inaugurazione avrà luogo giovedi 26 marzo alle ore 19h00 con la proiezione del film “La Giusta Distanza” di Carlo Mazzacurati in presenza del regista e dell’attore protagonista Ahmed Hafiene.

Domenica 29 marzo alle ore 11h00, presso l’Espace Ness El Fen, l’Istituto e MedFilm festival proietteranno il documentario “I nostri trent’anni. Generazioni a Confronto” di Giovanna Taviani, in presenza della regista: un magnifico viaggio di poco più di un’ora nel cinema italiano degli ultimi quarant’anni. Seguirà una Tavola Rotonda organizzata in partenariato con l’ATCPP e NOMADIS IMAGE sul tema “Cinéma Italien et Cinéma Tunisien: Influences en partage”, che vuole essere una riflessione sugli scambi e sulle importanti relazioni esistenti tra i due paesi in materia cinematografica.  

Ospite d’onore della II° Edizione de “Il Cinema Italiano Contemporaneo a Tunisi” è la casa di moda Gattinoni che, per la prima volta ed eccezionalmente, porta a Tunisi i suoi abiti del passato e del presente.

 

Informazioni

Data: da Gio 26 Mar 2009 a Lun 30 Mar 2009

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto di Cultura Italiana e Medfilm Festival Onlus

In collaborazione con : In collaborazione con (terza lingua)

Ingresso : Libero


Luogo:

Cinema le Mondial

227